10 consigli: Vivere, fare acquisti e vivere in modo più sostenibile

10 Tipps: Nachhaltiger leben, einkaufen & wohnen - Livom

Prestate attenzione alla sostenibilità nella vostra vita quotidiana?

Indipendentemente dalla vostra risposta, siamo onesti: la maggior parte di noi potrebbe fare di più per ridurre la propria impronta sul pianeta.

La parola sostenibilità non deve rimanere semplicemente una parola d'ordine intangibile. Dovrebbe diventare un argomento a cui prestare attenzione anche nella vita di tutti i giorni. Ecco perché abbiamo fatto qualche ricerca per voi e raccolto semplici consigli per una maggiore sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

Vita quotidiana sostenibile: potete mettere in pratica questi consigli fin da ora

  • Riempire la lavastoviglie e la lavatrice

A seconda del modello, lavastoviglie e lavatrice possono essere dei veri e propri sprechi di energia. Se dobbiamo inquinare l'ambiente, dovrebbe almeno valerne la pena ogni volta. Quindi riempite sempre al massimo la lavastoviglie e la lavatrice prima di accenderle.

Se poi utilizzate il programma ecologico sia per la lavastoviglie che per la lavatrice, potrete risparmiare ancora più energia.

  • Evitare di preriscaldare il forno

Sapevate che potete risparmiare circa il 20% di elettricità se accendete il forno solo quando mettete il cibo?

Il preriscaldamento del forno è del tutto inutile, perché consuma energia senza che il cibo ne riceva. Se accendete il forno solo quando ne avete effettivamente bisogno, il tempo di cottura sarà leggermente più lungo, ma l'ambiente vi ringrazierà.

  • Borse della spesa al posto dei sacchetti di plastica

Quando si fa la spesa si crea un'enorme quantità di rifiuti di plastica inutili, non solo per l'imballaggio degli alimenti, ma anche per i sacchetti di plastica in cui la spesa viene poi confezionata.

Certo, qui vediamo sempre più persone che utilizzano borse, zaini o carrelli riutilizzabili, ma anche in questo caso i sacchetti di plastica purtroppo non sono ancora scomparsi del tutto.

Procuratevi quindi una pratica borsa o un'altra borsa riutilizzabile per i vostri acquisti futuri.

  • Pianifica la tua spesa

Un consiglio molto semplice, ma spesso sottovalutato: Guardate le vostre scorte prima di fare la spesa.

Se sapete di cosa avete bisogno e pianificate la spesa, potrete evitare molto meglio gli sprechi alimentari. Un ulteriore consiglio: non andate a fare la spesa affamati, perché quando siete affamati non siete voi stessi. In quel caso è facile esagerare e probabilmente comprerete solo ciò che "vi stuzzica".

  • Acquisti regionali e stagionali

Mangiare regionale e stagionale non è solo un bene per l'ambiente, ma anche per la salute e il portafoglio. Sì, anche a noi piace un avocado o un ananas dolce di tanto in tanto, ma purtroppo non crescono in Svizzera.

Inoltre, molti di questi prodotti hanno bisogno di molta acqua per essere coltivati. Tuttavia, l'acqua spesso scarseggia nelle regioni di coltivazione. Anche le enormi quantità di CO2 necessarie per il trasporto rendono il tutto tutt'altro che sostenibile.

Concentriamoci di nuovo sui nostri alimenti regionali e stagionali. Le nostre mele in tutte le loro varietà, le ciliegie dolci, le fragole e le prugne sono imbattibili, non è vero?

  • Fare a meno delle ricevute

Che si tratti di fare la spesa o di mangiare al ristorante, spesso ci viene chiesto se vogliamo lo scontrino. Ma onestamente, quante volte li avete accettati e poi li avete buttati direttamente nel cestino a casa?

In futuro, quindi, fatene a meno e annunciatelo in anticipo, altrimenti le ricevute vi verranno semplicemente infilate in mano.

  • Vetro invece di plastica

Ridurre la plastica è incredibilmente importante quando si tratta di vivere in modo più sostenibile.

Se quando fate la spesa potete scegliere tra vetro e plastica, in futuro optate per il vetro. Il vetro si usa più spesso e quindi è l'opzione più ecologica. Inoltre, a differenza della plastica, il vetro non contiene sostanze nocive.

  • Interrogare l'industria tessile

Probabilmente è chiaro a tutti che l'industria tessile è un luogo sporco. Alcuni degli abiti che possiamo acquistare nei famosi negozi di fast fashion sono prodotti da bambini che lavorano in condizioni disumane, senza protezione da sostanze chimiche pericolose e per una misera cifra.

Se volete acquistare capi di abbigliamento più sostenibili, ci sono alcune alternative. Esiste già un'ampia scelta di bellissimi capi di abbigliamento di marchi equi che producono in modo sostenibile e sono completamente trasparenti. Se volete fare un ulteriore passo avanti, acquistate semplicemente abiti di seconda mano o organizzate uno scambio di vestiti: anche in questo campo ci sono sempre più opzioni.

Vivere in modo sostenibile con i mobili giusti

Anche il mondo del design e dell'arredamento sta cambiando e Livom è qui per aiutarvi con una selezione di mobili sostenibili. divani, tavoli, sedie e mobili da esterno proprio al centro di tutto. Ecco perché abbiamo anche dei consigli per voi nella sezione Living & Furniture.

  • Attenzione all'origine dei materiali

Gli alberi vengono abbattuti: non abbiamo così tanta influenza su questo aspetto come vorremmo.

Purtroppo, oggi è possibile trovare un'ampia scelta di mobili realizzati con legni tropicali nei negozi di arredamento che riportano il marchio di sostenibilità. Tuttavia, l'estrazione sostenibile del legno tropicale è un'invenzione.

Quindi, perché acquistare un tavolo in legno tropicale quando si possono avere anche bei mobili realizzati con specie arboree locali?

  • Durevole è sostenibile

Tutti hanno bisogno di mobili e vivere bene è importante per noi. Purtroppo, troppo spesso conta solo il prezzo dei mobili e si trascurano altri fattori.

Tutti noi abbiamo avuto esperienze con mobili economici. Che si tratti di buchi preforati in modo errato, di divani che si usurano rapidamente o di armadi che devono essere smaltiti al primo trasloco: I mobili economici spesso ci causano problemi.

Uno dei problemi principali è che i mobili prodotti a basso costo sono di scarsa qualità e quindi non durano quanto quelli di qualità. Fa differenza se si deve comprare un armadio nuovo ogni tre anni o se dura facilmente 15 anni. Alla fine, quindi, vale la pena spendere un po' di più piuttosto che dover acquistare sempre nuovi mobili.

Ora tocca a voi

Avete visto: Non è poi così difficile vivere in modo più sostenibile nella vita di tutti i giorni. Possiamo facilmente mettere in pratica la maggior parte dei consigli nella nostra vita quotidiana. Dobbiamo solo prenderci per il naso e prestare maggiore attenzione a come viviamo e consumiamo.

Con il calcolatore di impronte del WWF, ad esempio, è possibile calcolare facilmente la propria impronta ecologica. Questo test ha anche dimostrato che abbiamo ancora un po' da recuperare quando si tratta di sostenibilità nella vita quotidiana - ma nessuno è perfetto, giusto?

Non siamo affatto perfetti. Tuttavia, poiché affrontiamo il problema quotidianamente, cerchiamo di adattare il nostro comportamento passo dopo passo e di essere più rispettosi del clima quando viaggiamo.

Cosa state facendo per vivere in modo più sostenibile nella vostra vita quotidiana? Fatecelo sapere! 😊