Arredare un soggiorno piccolo: come farlo bene
Il soggiorno è il fulcro della nostra casa. È il luogo in cui ci incontriamo con la famiglia e gli amici, guardiamo film e serie, passiamo il tempo giocando e ci prendiamo una pausa dalla vita quotidiana.
Se avete un soggiorno grande, avete molto spazio di manovra e libertà nell'arredarlo. Tuttavia, arredare un soggiorno piccolo è un po' più complicato, perché più la stanza è piccola, più rapidamente appare disordinata.
Vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione quando arredate, se volete sfruttare al meglio il vostro soggiorno piccolo!
Usate colori chiari
Se volete che il vostro soggiorno piccolo sembri più grande, potete optare per colori chiari come il bianco, il crema, il beige o il grigio chiaro. I toni morbidi e sobri fanno apparire l'ambiente più ampio e meno opprimente. Abbinati a vari elementi in legno, creano un'ottima interazione.
Se decidete di provare il divanoColore è possibile ordinare facilmente nuovi rivestimenti nel nostro negozio, anche per singoli moduli. In questo modo non dovrete sostituire l'intero divano, ma solo i rivestimenti in tessuto.
Tanta luce
Non solo gli arredi in colori chiari possono ingrandire un soggiorno, ma anche tanta luce naturale. Le ampie vetrate fanno apparire immediatamente una stanza più grande e accogliente. Se possibile, la luce naturale dovrebbe quindi dominare il concetto di illuminazione del soggiorno. Quindi fate attenzione a non avere tende pesanti o mobili di grandi dimensioni davanti alla finestra: questi elementi renderebbero l'ambiente più angusto e lo farebbero apparire molto più buio.
Ingrandire la stanza con gli specchi
Anche gli specchi, che siano XL o piccoli, possono fare miracoli e far sembrare il soggiorno più grande di quanto non sia in realtà. Se installate uno specchio in un punto adeguato del soggiorno, la stanza e la luce del giorno vi si riflettono, facendo apparire l'ambiente più grande. Uno specchio è quindi un elemento imprescindibile in ogni soggiorno di piccole dimensioni.
Divani modulari
Cosa c'è di meglio di un divano modulare per un soggiorno piccolo? divano modulare? Grazie ai singoli moduli, potete personalizzare il vostro divano esattamente in base alle condizioni del vostro salotto. Con i nostri divani modulari siete completamente flessibili e potete ordinare moduli, schienali e cuscini a vostro piacimento, esattamente come si adatta al vostro salotto.
Prendiamo ad esempio il nostro divano componibile Donna: è composto da quattro moduli che potete disporre a vostro piacimento.
Vivete da soli e vi bastano due o tre moduli? Nessun problema! Acquistate solo i moduli che vi servono. Potrete sempre riordinarlo se la vostra famiglia cresce e il vostro piccolo divano raggiunge i suoi limiti.
Potete anche disporre il divano in modo che le persone siano sedute l'una di fronte all'altra: geniale, no? Questa disposizione è semplicemente perfetta per i giorni in cui si vogliono fare cose diverse ma si vuole comunque passare del tempo insieme. 😉
Anche la scelta dei colori è completamente flessibile: se volete, potete persino scegliere un colore diverso per ogni modulo. Colore colore. Se avete bisogno di un Colore colore che non vi piace più, potete semplicemente ordinare online le coperture in un altro colore. Colore online. I nostri divani modulari offrono un ampio spazio di manovra, rendendoli la scelta perfetta per qualsiasi salotto.
Utilizzare correttamente le altezze
Se non avete molto spazio a disposizione in termini di lunghezza e larghezza, avete comunque a disposizione l'altezza del vostro salotto, quindi usatela con intelligenza!
Ad esempio, potete montare una grande mensola con tanto spazio per riporre i vostri oggetti o diverse mensole più piccole su cui riporre ogni genere di cose. Le mensole alte o le pareti a quadri fanno apparire subito la stanza più alta e quindi più grande.
Mobili con spazi di archiviazione intelligenti
Divano modulare Marie con spazio di archiviazione
Se non avete abbastanza spazio per riporre i vostri oggetti in salotto, dovreste assolutamente acquistare mobili con vani portaoggetti integrati. Al giorno d'oggi, ad esempio, esistono ottimi divani con vani integrati. Con il nostro divano Marie, ad esempio, potete riporre nel bracciolo tutto ciò che vi serve per una serata rilassante sul divano. Che si tratti di snack, cuscini, telecomando o di un buon libro: in questo scomparto segreto c'è posto per tutto.
Accenti di colore
L'arredamento non deve essere sempre tono su tono. Potete anche dare un tocco di classe al vostro salotto con accenti di colore accattivanti, come il rosso. Questo è il modo perfetto per creare una scena in stanze piccole.
Divano modulare Katrina con sezione centrale rossa
Il divano modulare Katrina è un vero e proprio richiamo visivo, perfetto per i soggiorni di piccole dimensioni. Le possibilità di combinare le singole parti sono molteplici. Il divano è composto essenzialmente da quattro moduli e si può scegliere quello che si desidera per ogni modulo. Colore dovrebbe avere. Il divano completo in grigio chiaro? Nessun problema! Due poltrone in acquamarina, una in grigio medio e una in blu scuro? Nessun problema!
Non sono solo i colori che potete scegliere, ma anche il numero di moduli. Nel nostro negozio è possibile omettere o aggiungere moduli con facilità, perché chissà, magari in futuro avrete un salotto completamente diverso.
Il divano modulare Katrina darà un tocco di classe al vostro salotto, non credete?
Focus sulle linee orizzontali
Quando si arreda un soggiorno piccolo, non bisogna solo giocare con l'altezza della stanza, ma anche garantire linee orizzontali chiare. Le linee chiare contribuiscono a far apparire il soggiorno chiaro e ordinato. Disegnate linee orizzontali con scaffali, una piccola credenza o una fila di quadri. In questo modo si espande visivamente la stanza e la si fa sembrare più grande.
Lasciare spazi aperti
Esistono molti consigli e trucchi per far sembrare più grande un soggiorno piccolo. Ma c'è una cosa che non dovete mai fare: Riempire la stanza di mobili e accessori. Non bisogna limitarsi ai mobili, ma anche alle decorazioni. Non sovraccaricate lo spazio a vostra disposizione, ma optate per il minimalismo e create spazio per respirare.
Creare un centro
Lasciate che il divano sia il punto forte del soggiorno e disponete gli altri mobili intorno ad esso. Assicuratevi anche che gli altri mobili accanto al divano non appaiano troppo ingombranti, ma creino un'interazione armoniosa. Se posizionate il divano al centro della stanza e non direttamente contro la parete, l'ambiente apparirà ancora più grande.
Piccolo ma OHO
Lo vedete? Anche un soggiorno di piccole dimensioni può diventare davvero bello e invitante con l'arredamento giusto. Prendete a cuore i nostri consigli e iniziate.
Avete altri consigli da aggiungere? Allora contattateci! E se anche voi avete un soggiorno piccolo, perché non ci mandate una foto come ispirazione per chi non sa ancora come arredarlo? 💫